Freschezza garantita grazie a soluzioni brevettate di imballi e logistica avanzata

In Alimentum mettiamo al primo posto la Qualità dei prodotti e, oltre all’eccellenza delle materie prime d’origine, la Logistica e la corretta conservazione del prodotto rivestono un ruolo fondamentale.

Lotti piccoli e ordinati frequentemente

L’età media dei prodotti che abbiamo nel nostro magazzino è molto bassa. Questo perchè adottiamo una politica di riordino “Just in Time” (al tempo giusto), che prevede di non creare grandi quantità di scorte ma ordinare solo piccole quantità quando ce n’è bisogno.

Inoltre privilegiando i produttori diretti ai grandi distributori, i prodotti che riceviamo sono stati prodotti da poco tempo.

Come risultato anche i prodotti che spediamo ai nostri clienti sono normalmente più freschi rispetto alla media del mercato della GDO.

Utilizzo di soluzioni di Packaging innovative

Una delle sfide che ci siamo trovati ad affrontare sin da subito è stata quella di dover consegnare dei prodotti freschi in tutta Italia e oltre 15 paesi Europei in maniera economica e a temperatura corretta.

La situazione è stata puntare su un packaging e una tecnica di preparazione della merce innovativi.

Utilizziamo infatti una soluzione isotermica brevettata a basso impatto ambientale, grazie ad un nostro partner inglese; si tratta i di confezioni realizzate con lana vergine di pecora e destinata al trasporto di generi alimentari; con questo metodo è possibile conservare alimenti alla temperatura desiderata per più tempo rispetto ad altri materiali inquinanti, come polistirolo e polietilene.

Oltre alle migliori performance il vantaggio ambientale è molto elevato: gli imballi interni sono integralmente compostabili e biodegradabili e restituiscono al terreno preziosi nitrati, mentre le pellicole plastiche che foderano la parte lanosa possono essere invece facilmente riciclate.

Inoltre al momento della spedizione, a seconda del profilo termico tipico di ogni stagione / luogo di consegna, viene studiato un diverso mix di elementi refrigeranti per garantire il mantenimento della temperatura ideale.

Infatti oltre ad un’opportuna quantità di ghiaccio d’acqua presigillato, se necessario possono essere inclusi dei dischi di ghiaccio secco , che grazie alla loro temperatura di – 80°C garantiscono un mantenimento della temperatura ideale per tre o più giorni. In questo modo viene preservata la qualità dei prodotti freschi come salumi e formaggi.

About the Author

Alimentum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *